Un rapido passaggio sull'oceano Pacifico, lontano dai luoghi più famosi e sfruttati come lo é Acapulco e come lo sta diventando Puerto Escondido. Nello stato di Oaxaca, non distante da Salina Cruz, é possibile trascorrere qualche giorno in piena tranquillità, godendosi l'oceano e le sue onde.
Puerto Angel puó essere il punto di partenza per visitare la zona, fornito di alberghetti a ridosso dell'0ceano e in mezzo al verde tropicale. La mancanza delle classiche strutture del turismo di massa agevola un rapporto più reale col luogo.
Col Pacifico non si scherza... ti impressiona di giorno con la sua potenza, ti culla di notte col rumore delle onde. Ma non provate a sfidarlo: la forza delle sue onde e della risacca vi porta al largo e nemmeno i nuotatori più esperti potrebbero cavarsela. Quindi per bagnarvi scegliete un posto riparato, fermatevi quando l'acqua vi arriva alle anche e lasciatevi trasportare a riva dalle onde. Il divertimento è assicurato.
Ventanillas è una lunga spiaggia, non distante da Puerto Angel, con alle spalle una laguna.
Una cooperativa gestisce la laguna che è una riserva naturale. Organizzano visite guidate in canoa nella laguna per autofinanziarsi e gestire la ripopolazione della laguna stessa.
Vi si possono trovare coccodrilli, tartarughe e altri animali che circolano, nuotano, volano in totale libertà tra le mangrovie e il verde tropicale.
Arrivare a Ventanillas non è semplice: le strade sono pessime e solo i taxisti che la conoscono bene rischiano semiassi e coppa dell'olio. Non essendo molto frequentata non c'è molta disponibilitá di mezzi di trasporto, quindi conviene mettersi d'accordo con chi vi ha portato per il ritorno.
Dopo la visita alla laguna, approfittate della spiaggia lunghissima e deserta per un momento di relax.
Zipolite viene definito uno degli ultimi paradisi hippye. E'un piccolo villaggio con una lunga spiaggia. Molti bar (ottima la piña colada) e ristoranti in riva al mare, ambiente molto piacevole e rilassato (anche grazie a certe sigarette col trucco).