Bologna si può visitare anche in una giornata di pioggia, almeno nella sua parte centrale. I portici permettono di camminare quasi sempre al riparo. Questo è stato il nostro primo pensiero durante l'ultima visita a Bologna, in una giornata piovosa.
Città molto movimentata, sia per la presenza di numerosi studenti universitari che per l'indole dei cittadini, merita di essere frequentata spesso. Probabilmente negli ultimi anni si è un po' affievolito il mito di miglior città dove vivere. Non sappiamo se sia vero, ma le ultime volte che ci siamo stati ci è sembrata meno accogliente. Non è escluso che il nostro entusiasmo sia calato dopo averla vista molte volte, ma la ricordiamo con più bar e trattorie "alla buona" mentre oggi si fa più difficoltoso trovarle perchè sostituite da ristoranti più fighetti.
Bologna ci piace girarla senza una meta precisa, ovunque si incontrano vie, vicoli e piazzette dove fermarsi e ammirare palazzi, chiese e torri.
Colpevolmente non abbiamo mai visitato i canali sotterranei, ma per farlo bisogna prenotare le visite e non ci siamo mai organizzati seriamente. Ma sicuramente porremo rimedio e aggiungeremo nuove foto. Anche perchè "a Bologna ovunque vai, mangi bene" non sempre è vero, perlomeno non l'ultima volta che ci siamo stati. E quindi dobbiamo rifarci.