User login

salento

Doveva essere una vacanza stanziale, ma a stare fermi non ci riusciamo. Quindi facendo base a Tricase, ogni giorno e ogni sera ci siamo dati una meta diversa. La scelta, in Salento, non manca: spiagge prevalentemente rocciose sull'Adriatico, più sabbiose sullo Ionio e chilometri di costa danno la possibilità di fare il bagno in più posti lo stesso giorno. Oppure si possono visitare paesi in cui domina (e acceca) la pietra leccese, quasi deserti durante il giorno. E per la notte sagre, feste, concerti del festival della Notte della Taranta che si tengono in agosto in molti paesi della Grecìa Salentina, sino al gran finale che si tiene a Melpignano.
Un buon esempio di come tenere vive le proprie tradizioni e al tempo stesso attirare turisti che troveranno cultura e divertimento.
Dopo cinque anni si torna. Con a disposizione 15 giorni e un budget basso è la meta ideale. 
Lecce, Otranto, Gallipoli, Melpignano, Specchia: posti che abbiamo rivisto volentieri, ma ne abbiamo scoperti di nuovi. Acaja è stata la più bella scoperta, ma anche Alessano, Marina di Andrano, Marina Serra, Frassanito. Ma come sempre il consiglio è quello di andare a scoprire i posti arrivandoci quasi per caso. È per questo che di alcune spiagge non sappiamo dirvi il nome...
Confermata la ricca scelta di feste, sagre e concerti serali, di buoni ristoranti ma anche la presenza di molti turisti. Alcune spiagge sono sicuramente più piacevoli in luglio, e forse anche più pulite. Purtroppo dobbiamo rilevare che anche se generalmente ben tenuti, alcuni posti ci sono sembrati meno curati rispetto a qualche anno fa.

Testo riferito ai viaggi di agosto 2009 e agosto 2014.