Un salto a Punta Secca, frazione di Santa Croce di Camerina, bisogna farlo. Se non altro per vedere nella realtà la Marinella del commisario Montalbano. Perchè in questo borgo marinaro quasi tutto richiama la serie televisiva: la casa sul mare, i ristoranti, i bar e le altre attività rivendicano una "parentela" con la produzione dei film. Il turismo che arriva fin qui lo fa per un selfie sulla spiaggia davanti alla casa del commissario, per riconoscere strade e palazzi visti in TV. Il faro e la torre stanno quasi in disparte, mentre la spiaggia è affollata.
Detta così sembrerebbe un posto da cui star lontani. In realtà è un posto piacevole, il mare bello, la spiaggia bella, pulita, libera, attrezzata e non caotica. Molta gente, ma composta.
Bar e ristoranti di buona qualità e con prezzi onesti. Il parcheggio che dista poche centinaia di metri dalla spiaggia era probabilmente gratuito, oppure ad un prezzo giusto, cosa che non sempre succede quando si ha turismo "di giornata".
Una dimostrazione di come si può, anche con poco, diventare una meta turistica per tutte le tasche e farne un fonte di reddito.
Agosto 2016